Tutorial Rosa all’uncinetto

Si può usare in mille modi, per abbellire vestiti, cappelli, per fare bouquet a mano, per un tocco di colore in casa, per un piccolo pensiero diverso ed originale.

Semplice e veloce il tutorial è efficace anche modificando il numero di catenelle iniziali e il numero di uncinetto utilizzato per raggiungere la grandezza della rosa che più desiderate.

Per questa nella foto (misura 4*4cm) ho utilizzato uncinetto numero 4 e filato da lavorare con uncinetto  3/3.1/2 come consigliato.

Avviamo 31 catenelle e per il primo giro creiamo 16 gruppi di quelli che saranno i nostri petali in questo modo: dopo la 31esima catenella facciamo altre tre catenelle che sarà il primo punto alto poi una catenella e sulla 31esima catenella (ovvero l’ultima prima delle tre che formano il punto alto) lavoriamo un altro punto alto. Questo è il gruppo che chiamerò V, composto da 1 punto alto una catenella ed un punto alto, ora dobbiamo ripeterlo per tutta la lunghezza in questo modo SALTO UNA CATENELLA E NELLA SUCCESSIVA (V 1PUNTO ALTO 1CATENELLA E 1 PUNTO ALTO) COSì FINO ALLA FINE DEL GIRO. 16 gruppi perciò saltate 15 catenelle alternando un gruppo lavorato e una catenella saltata!!!

2 GIRO CI TROVIAMO CON IL SEDICESIMO ‘GRUPPO’ LAVORATO (1Pa 1 CAT 1P.a.) FACCIAMO 3 CATENELLE (IL NOSTRO 1° PUNTO ALTO DEL SECONDO GIRO e dentro ogni V lavoreremo una V GRANDE OVVERO 2 punti alti 3 cat e 2 punti alti quindi facciamo una catenella in corrispondenza della catenella sotto del primo giro e arriviamo alla V successiva che lavoreremo sempre con 2 punti alti 2 cat e 2 punti alti e così fino alla fine. Anche qui ogni V grande lavorata è alternata da una catenella. 

3 ed ultimo GIRO: una catenella e lavoriamo dentro la V grande 10 punti alti quindi sotto la catenella lavoriamo un punto basso e di nuovo 10 punti alti nella V grande successiva fino alla fine di quello che sembrerà un serpentone, ovvero una striscia lunga formata dai tre giri lavorati come abbiamo visto. Lasciamo 10 cm di filo dopo aver chiuso il lavoro.

 Ci basterà chiudere a spirale avvolgendo questa striscia aiutandoci con ago da lana e filo per fermare il lavoro mentre lo avvolgiamo ed infine con il filo con cui abbiamo avvolto inseriamo una perlina e la fermiamo al centro del fiore (vedi la foto). 

La vostra rosa è pronta !! Per ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana ♥

PhotoGrid_1454764338239

 

Autore: Il Cuore di Beatrix

Sono contraddittoria ma solo apparentemente, insofferente, ribelle, fedele in amicizia ed in amore ... se mi tradiscono non dimentico soffro ma, vado sempre avanti ! Amo tutto ciò che faccio: la mia professione, le mie passioni, la mamma.... e per ogni cosa che intraprendo ci metto l'anima ed il cuore.

7 pensieri riguardo “Tutorial Rosa all’uncinetto”

      1. Il problema è che imparare prende tempo… e poi rischio di non averne per migliorare il resto, quindi mi sono auto imposta di tenere, per ora,solo punto croce, disegno scrittura e lettura. Però so che prima o poi compro l’ago da chiacchierino e l’uncinetto… anche perché a volte me li trovo in edicola abbinati a riviste 😍

        Piace a 1 persona

Lascia un commento